Comunicazione istituzionale
Dettagli dell'argomento
Gli uffici saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 11:00
Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
L'Ufficio di Segreteria Generale supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Svolge una funzione di supporto ai vari organi istituzionali del Comune.
La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge.
Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e disciplina le proprie funzioni organizzative nell'ambito delle competenze attribuitegli dalla legge, con le modalità previste dai regolamenti.
Il Sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un Comune e il responsabile dell'Amministrazione, convoca e presiede la Giunta, coordina il funzionamento degli uffici, rappresenta il Comune in ogni sede.
La statuto comunale regola le azioni, funzioni e fini dell’ente, consulta l'allegato per tutte le informazioni.
Per municipio si intende l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.